Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Previsioni di produzioni e prezzi di nocciole, fra azzardo realtà e fantasia.
Collapse
X
Collapse
-
Qualcosa e' andato perduto ma tutto sommato mi e' andata bene. Devo dire che i danni in alcune zone come "la valle" al lago di vico e altre zone a Sutri, Bassano sono stati consistenti. Per chi non aveva fatto la prima passata un vero disastro! Mi spiace perche' come sappiamo tutti e' il lavoro di un anno intero che si getta via!
-
Cavolo, allora posso dire che pur avendo avuto dei danni, non mi è andata poi così male.
Mi spiace per queste persone: capisco il loro stato d'animo nel vedere il lavoro di un anno svanire nel nulla....
Lascia un commento:
-
Maltempo, distrutto il raccolto nei noccioleti che ancora dovevano essere raccolti:
Maltempo, distrutto il raccolto delle nocciole. Anche tu redattore - Bassano Romano - Andrea Liberati lancia un grido d'aiuto: "Il lavoro di un anno finito nei fossi"
Maltempo, distrutto il raccolto di nocciole anche a Caprarola. Anche tu redattore - Caprarola - La segnalazione di Iliana Generali

Lascia un commento:
-
Ragazzi mi spiace davvero che avete queste difficoltà nella raccolta, SO COSA VUOL DIRE!!!! Qui in Langa tutto sommato è andata bene,un paio di temporali ravvicinati dopo circa un decina di giorni da inizio raccolta ma che ci hanno fermato solo 3-4 giorni
Il prodotto di per se è caduto già abbastanza asciutto mai sopra 16-17° di umidita' (sul guscio) quindi nocciola sana e presto essiccata.
Inoltre posso confermare un raccolto del 50% superiore all'anno scorso, direi una media di 30-35q.li a ettaro.
unico lato negativo che le ultime sono scese tardissimo quindi adesso ci ritroviamo nei campi una percentuale di nocciole (tra l'altro le più belle) che non giustificano più l'utilizzo della macchina quindi ho si dimenticano o si raccolgono a mano!!
Lascia un commento:
-
Solo considerando il 4% di guasto su 80.000 q.li da consegnare fanno oltre 3000 q.li persi. Poi aggiungiamo quelle portate via dall'acqua e le nocciole interrate. Come se non bastasse ci sono anche i cinghiali che con l'umido sono usciti dai "boschi allevamenti" per "arare" e interrare le poche nocciole che si sono salvate.
Il meteo dovrebbe migliorare da giovedi-venerdi', speriamo di poter riprendere la raccolta.
Lascia un commento:
-
Dario, stavo ragionando proprio ieri sul medesimo aspetto: i quintali persi sono parecchi e, come dici giustamente tu, anche la qualità di questa seconda trance di nocciole non sarà come la prima.
Qua da me il temporale è stato molto violento, e nemmeno accenna a migliorare il tempo: anche volendo non si riuscirà a raccogliere prima di 7/8 giorni. Inoltre sta venendo su un'erba discreta ed i cinghiali stanno massacrando ulteriormente il terreno già pieno di solchi.
Lascia un commento:
-
Nel viterbese si sono susseguiti una serie di temporali che hanno fatto notevoli danni: prodotto perso o irrecuperabile e quello che si potra' raccogliere di qui in avanti avra' un'alta percentuale di guasto. Considerate che alcuni noccioleti avevano in terra nocciole dei primi di agosto che soffrono molto dell'umidita'.
Non so quantificare il danno complessivo, pero' sicuramente siamo nell'ordine di qualche migliaio di q.li persi o di prodotto marcio. I temporali non sono stati omogenei sul territorio, alcune zone hanno subito piu' danni.
Non so se influenzera' l'andamento dei prezzi, rimando ai piu' esperti e a chi ha notizie fresche raccolte dai tecnici che hanno il polso della situazione.
Lascia un commento:
-
Nella zona di Alba ormai è già tutto a terra. Confermo le stime di una produzione del 30/40 % superiore all'anno scorso
Lascia un commento:
-
Anche in Langa due belle scariche di acqua...solchi e tombini tutti ripuliti speriamo che non si siano attaccate altrimenti saranno cavoli ammucchiarle...
x Langa
dalle mie parti saremo tutti si e nò a metà raccolta....
Lascia un commento:
-
Il grosso dovrebbe essere già stato raccolto, non credo abbia fatto molto danno
Lascia un commento:
-
E così é: 400€/q...stanotte brutto temporale nell'astigiano/alessandrino, si é portato sicuramente via una buona fetta di produzione...
Lascia un commento:
-
al bar dicono partenza sui 400 euro q.li...ma aspettiamo il 29 quando dovrebbe uscire il prezzo ufficiale!Originalmente inviato da lufte Visualizza messaggioqualcuno ha delle previsioni visto che ormai siamo agli sgoccioli?
Lascia un commento:
-
qualcuno ha delle previsioni visto che ormai siamo agli sgoccioli?
Lascia un commento:
-
tonda di giffoni, prov. di salerno. io ho un annata eccezionale, spero solo in prezzo adeguato, comunque parecchi amici lamentano scarso prodotto sulle piante, qui ha piovuto e fatto freddo fino alla scorsa settimana.
Lascia un commento:
-
Ho trinciato oggi: passando sotto le piante (senza poter osservare troppo bene perchè ero sul trattore), ho natato parecchie nocciole sui rami.
Mi pare una buona stagione!
Lascia un commento:
-
confermo anche per la zona Alta Langa, non sarebbe male un po' di sole adesso però!!!Originalmente inviato da langa Visualizza messaggioZona di Alba (CN) tutto regolare, vento forte ma tutto ok. Annata che si preannuncia abbondante
Lascia un commento:
-
Zona di Alba (CN) tutto regolare, vento forte ma tutto ok. Annata che si preannuncia abbondante
Lascia un commento:
-
Previsione produzione nocciole 2016
come la vedete l'annata corrente??? c'e' stata qualche causa ambientale che vi ha danneggiato??
Lascia un commento:
-
Tu metti un sito(non un link),lui scrive i prezzi delle borse,quindi dici che se li è inventati?Originalmente inviato da soriano Visualizza messaggioCaro mefito, invece di scrivere.......andate a leggere -dove vi ho scritto, io non so dove prendono notizie gli altri, quel che ho scritto io sono su quel quotidiano e sono divulgate dal Lunedi al Venerdi. Buona settimana.
Lascia un commento:
-
Turchia
Caro mefito, invece di scrivere.......andate a leggere -dove vi ho scritto, io non so dove prendono notizie gli altri, quel che ho scritto io sono su quel quotidiano e sono divulgate dal Lunedi al Venerdi. Buona settimana.
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da tommaso x Visualizza messaggioOggi frecce in su di ben oltre 25 centesimi di lira turca.
ESERCITO: 9.25 a 9.35 sterline , Giresun: 9,58-9,68, Unye: 8,50 a 8,60 sterline, FATSA: 9,25 a 9,65 sterline
Saluti TommasoPrendendo i valori messi da Tommaso nell'ultimo mese risulta mediamente un euro o poco più,quindi o Tommaso si inventa i numeri,oppure ?Originalmente inviato da tommaso x Visualizza messaggioOggi nuovi cali di circa 20 cnt.
ORDU: 7,80-7,90 LİRA, GİRESUN: 8,00-8,10, ÜNYE: 7,75-7,85 LİRA, FATSA: 8,00-8,10 LİRA
Saluti Tommaso
Lascia un commento:
-
Turchia
Caro, mefito - basta collegarsi su Orducu findik e scoprirà che solo dal 3 maggio al 13 maggio è aumentata la - LIRA che dice Lei? - per quanto riguarda i prezzi dello scorso anno - Gli importi non possono essere presi in considerazione - per i danni della Turchia (gelo) e la scarsa produzione avvenuta in Italia (viterbese) i prezzi sono stati fuori della normalità.
Lascia un commento:
-
Potresti mettere nel dettaglio, dove hai preso i prezzi di un tale rialzo in un mese?Originalmente inviato da soriano Visualizza messaggio.... da un mese le nociole sono passate da 7 lire turche a quasi 10 lire. .
A me risulta un aumento di circa una LT e non di tre LT.
Com'erano generalmente negli anni scorsi i prezzi in questo periodo?
Lascia un commento:
-
Turchia
Più si va avanti, e più si comincia a vedere i danni causati dal gelo nella parte orientale della Turchia, senza dimenticare che il 10% di danno in turchia equivale a mezza produzione Italiana. Solo questo può essere la ragione per cui da un mese le nociole sono passate da 7 lire turche a quasi 10 lire. Se la tendenza continuerà sarà più concreto il danno.
Lascia un commento:
-
Il raccolto Turco 2015 viene stimato a 733 mila tonnellate,ecco il perchè del calo delle quotazioni.
Ps del nuovo raccolto ancora non ci sono notizie.
Buona serata Tommaso
Lascia un commento:
-
Viterbese,stamattina si sono riscontrate temperature leggermente al di sotto dello 0 specie nei fondi valle , tra qualche giorno si potrà valutare il danno.
Saluti Tommaso
Lascia un commento:
-
Nei miei campi in pianura a Nola, la sangiovanni che è la più precoce e almeno al 30\40% in meno, sicuramente non farò i 25\30quintali ad ettaro del 2015 ma saranno i soliti 18\20q, e speriamo che stanotte il gelo non faccia danni, mia moglie ha rimesso i gerani al coperto! La neve oggi era a quota 700, le noci sono in fioritura.......... P....ca v.
Lascia un commento:
-
a me risulta un raccolto 2016 ...per il momento... abbondante. L'impollinazione è andata bene e si contano diverse rotelline sui rami..anche in Campania si prevede un buon raccolto!!
Lascia un commento:
-
La cosa strana è che quando le cose vanno male vi ammutolite.
Parlare di nocciole solo quando i prezzi vanno alle stelle è troppo facile.
Buona giornata Tommaso
Lascia un commento:

Lascia un commento: